A Rolle c’era il sole!

C’era il sole !

Già, è questa la notizia che sabato 6 settembre ha allietato la nostra gita a Rolle di Cison di Valmarino, su iniziativa del Past President Stefano Siggia che colà ha il suo buen retiro, una bella casa immersa tra le colline del prosecco…e questo è già un gran pregio.

Ci siamo ritrovati all’uscita autostradale di Vittorio Veneto Sud per poi proseguire verso Refrontolo, il tristemente noto Mulino della Croda e poi Rolle: qui Stefano ci ha aperto la sua bella casa e l’ottimo prosecco delle Cantine Matte.

Oltre a Stefano, c’erano Adriano, Antonella (con la bella cagnolina), Marina, Gabrio, Rocco, Augusto con Cristina (e il vecchio cagnone), Giuseppe con Alessandro, Leopoldo con Roberta e i due splendidi figlioli, Ivana con Roberto, Gianfranco con Giuliana, Piero con Marlisa, Renato con Mara.

Il pranzo alla Trattoria Al Monastero di Rolle è stato davvero squisito, in un ambiente rustico e gradevole con un allegro caminetto fiammeggiante sullo sfondo: piatto forte un delizioso arrosto allo spiedo che si scioglieva in bocca, accompagnato ovviamente da un ottimo rosso della zona che solo a parlarne si rischia la multa per guida in stato di ebbrezza!

Al rientro a casa di Stefano, sotto l’immancabile pioggerella di questi tempi, grande chiacchierata sotto il portico in particolare per ascoltare da Giuseppe la cronaca del suo recente viaggio in Libano, dove ha partecipato come uomo di pace all’incontro dei rappresentanti delle maggiori religioni che hanno cercato di trovare una strada comune per proteggere i profughi dalla guerra nella vicina Siria e per tracciare un progetto di pacificazione dell’area. Non occorre dire che lo abbiamo ammirato per il suo coraggio e la sua determinazione e gli abbiamo chiesto di fare una più ampia e articolata relazione sull’argomento in una prossima conviviale.

E’ arrivato poi a completare la bella compagnia l’amico Mario Esposito, con Gabriella, che ha una casa nei pressi.

Il tempo è volato e quindi, prima di riprendere tutti la strada di casa, ci siamo accertati direttamente che “l’ulivo del Presidente” dono di fine mandato del Club a Stefano, godesse di una rigogliosa salute.

E’ stata davvero una magnifica giornata di amicizia e condivisione, quindi perfettamente rotariana.

Alla prossima, speriamo presto.