Sistemi sanitari a confronto

SISTEMI SANITARI A CONFRONTO

E’ questo il tema che viene trattato nella conviviale del 25 settembre  a Villa Franceschi, e abbiamo il privilegio di avere come Relatore un professionista di rara competenza nazionale e internazionale per quanto attiene i temi della sanità pubblica e privata.

Numerosi Soci hanno ritenuto opportuna l’occasione per invitare graditi ospiti: il Presidente Francesco Sarti ha invitato il suo omologo del Rotary Club San Donà Rodolfo Agostini, radiologo, Giuseppe Di Giovanni gli Avv. Alessandro Nici Grifeo, Danilo La Piana e Achille Antonelli, il collega Piero Bortoletti l’imprenditore Pierluigi Terrida.

La relazione del Dr. Gumirato  inizia con  l’illustrazione di tutti gli aspetti che influisco sulla spesa sanitaria, individuando le attività in cui è possibile e opportuno far calare la mannaia della spending review , termine quanto mai di moda ma la cui applicazione e ricche di insidie.

Approfondita la dimostrazione, numeri alla mano, che i tagli lineari non solo non risolvono il problema, ma frenano lo sviluppo e diminuiscono la qualità e l’efficacia dei servizi forniti ai cittadini.

La parte per molti versi particolarmente interessante della sua relazione è quella dedicata alla riforma sanitaria negli U.S.A. fortemente voluta dal Presidente Obama e di cui il Dr. Gumirato è apprezzato consulente (vedi C.V.).

Il Relatore ci ha fornito un desto da lui preparato da pubblicare sul nostro giornale che trovate in queste pagine.

Numerose le domande al termine della relazione, e nutriti gli applausi che hanno salutato l’autorevole relatore, che ha avuto la cortese disponibilità di venirci a trovare.