Festa degli auguri

 

Il messaggio del Presidente

 

Cari amici,

 

credo sia opportuna una breve “omelia”, in questo momento, a metà del ciclo, al giro di boa, sullo stato di salute del nostro Club e del Rotary in generale.

 

Per quanto riguarda l’effettivo del nostro Club, il trend negativo sembra essersi fermato con l’ammissione del nostro ultimo socio l’avvocato Hermes Mozzato e con la conseguente, positiva diminuzione dell’età media dei soci.

 

Effettivo, cruccio del Rotary, la cui diminuzione nel mondo occidentale è ben evidente, così come è bene evidente il calo dell’associazionismo in generale, situazione che fa “pendant” con la crisi economica; non presente, anzi in crescita nei paesi dell’estremo oriente.

 

Personalmente, ritengo che questa riduzione dell’effettivo debba essere affrontata con una saggia e realistica presa d’atto di una realtà fisiologica, senza patemi d’animo e senza adottare strategie terapeutiche che potrebbero rivelarsi peggiori del male, laddove, in un piano inclinato, possono indurre a scelte privilegianti la quantità sulla qualità con grave nocumento alla nostra Istituzione, il cui vero e autentico e inscalfibile valore è dato dal fatto di essere costituita, o che dovrebbe essere costituita, da brave persone.


Cioè da persone che rappresentano e che trovano in se stesse gli elementi per dedurre l’etica della propria azione.


Come avrete notato, non parlo di morale, ma di etica, poiché personalmente ritengo vi sia una netta distinzione tra loro: l’etica è più teorica della morale ed è indirizzata verso una riflessione sui principi. L’etica cerca di decostruire le regole di condotta che formano la morale, i giudizi di bene e di male che si esprimono all’interno di quest’ultima.

 

Non una morale, cioè un insieme di regole proprie di una cultura, ma una metamorale, una dottrina che si colloca al di là della morale.


Insomma, l’etica decostruisce le regole di condotta, ne disarticola le strutture e ne smonta i principi informativi, per cercare di scendere fino alla più riposta essenza del dovere.


Per tornare a noi, a bomba, al nostro Club: per quanto riguarda gli argomenti delle serate con relatore, abbiamo spaziato con una scelta a trecentosessanta gradi, dalla storia, alla medicina, alla geopolitica, all’economia, all’arte.


Per quanto riguarda la nostra rivista di Club “Il Giovedì”, inviterei i nostri soci a utilizzare al meglio ed in maniera più incisiva questa nostra opportunità: ad esempio, potrebbe essere un luogo privilegiato di condivisione di argomenti professionali e non, riflessioni su temi a carattere sociale, filosofico, scientifico, poetico, artistico.


Per quanto riguarda i services, possiamo annoverare il CUAMM, anche se non realizzato appieno come Global Grant per problemi tecnico-amministrativi della sede del club di Iringa; l’AIL, l’Ospedale di Betlemme, l’aver sostenuto la Polioplus con la Maratona di Venezia, il RYLA e il RYLA Junior; prossimi i Fiorellini di Zianigo e l’Handicamp di Albarella.


Fatte queste premesse e queste considerazioni, ci riconosciamo in questa aggregazione celebrativa del Natale attraverso questo scambio degli auguri, come festa della famiglia per eccellenza e in particolare, e della famiglia rotariana in generale.

 

Auguri di buon Natale ai nostri soci e ai loro familiari ed amici qui presenti, in un afflato di incondizionata speranza di un nuovo umanesimo.

                                                       Il Presidente Francesco Sarti


***************************************************************************************

Nel corso della serata si è proceduto all’elezione del Presidente 2016-2017 e del Consiglio direttivo del prossimo presidente 2015-2016 Piero Milano, con questo esito:

 

Presidente                               Piero Milano

Vice Presidente                       Stefano G. Siggìa

Segretario                                Ivana Vianello

Tesoriere                                 Adriano Bianco

Prefetto                                   Luca Baldan

Consiglieri

                                                Stefano Boldrin

                                                Piero Bortoletti

                                                Antonella Fede

                                                Rocco Majer

                                                Alessandro Nalin

Past Presidente                       Francesco Sarti

Presidente incoming               Adriano Bianco

 

Il Presidente eletto Piero Milano annuncia la nomina delle seguenti commissioni per il prossimo mandato 2015-2016:

 

Azione Internazionale e Rotary Foundation:

                                                   Giuseppe Di Giovanni

Azione Interna, Immagine, Comunicazione e gite culturali:                                

                                                    Gabrio Pellegrini

Azione Professionale:                 Stefano G. Siggia

Azione Pubblico Interesse:         Alessandro Nalin

Azione Sviluppo Effettivo:           Piero Bortoletti

Coordinamento Programmi e Progetti per Nuove Generazioni:                              

                                                    Antonella Fede

Fundraising (ricerca risorse economiche):

                                                    Stefano M. Boldrin

Rapporti con altri club e viaggi all’estero:

                                                    Renato M. Cesca

 

A tutti congratulazioni ed auguri di buono e proficuo lavoro.

 

***********

Letizia, amicizia, auguri di bene, ricchi premi in lotteria, asta di quadri e buona compagnia: tutti gli ingredienti che hanno fatto della serata di giovedì 11 dicembre una bellissima occasione di incontro tra tutti noi per scambiarci di cuore sentimenti di affetto ed amicizia. E per di più, con il plauso di tutti, ai nostri soci Stefano G. Siggia e Giuseppe Di Giovanni è stata conferita l’onorificenza di Paul Harris Fellow con le seguenti motivazioni:

 

Preg.mo Dott.

Stefano G. Siggia

Noale

 

“per aver presieduto il Club nell’anno del suo trentennale con grande impegno e dedizione, promuovendo iniziative innovative che hanno fatto conoscere ed apprezzare le nostre attività di servizio nelle comunità della Riviera del Brenta e per aver avuto una particolare attenzione verso i giovani con la promozione di incontri con gli Istituti Scolastici del territorio, per far conoscere la storia e i principi del Rotary”.

Preg.mo Comm.

Giuseppe Di Giovanni

Spinea

 

“per il generoso impegno che profonde a favore delle popolazioni che soffrono in Africa e in Medio Oriente, partecipando personalmente a missioni  di pace e assistenza, anche a rischio della propria incolumità personale, facendosi apprezzare e riconoscere presso le Autorità Locali come italiano e come “rotariano”.

 

N.B. Vedere le foto in Galleria

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *