Fondazione per la ricerca biomedica avanzata

LA FONDAZIONE PER LA RICERCA

BIOMEDICA AVANZATA

INTERCLUB A CA’ EDIMAR, 12 marzo 2015

Si è ripetuto l’incontro con il R.C. Abano Terme – Montegrotto Terme in quel di Ca’ Edimar: è una consuetudine che ha avuto inizio nel 2011 per dare un concreto sostegno alla lodevole attività assistenziale che il Prof. Mario Dupuis porta avanti da lungo tempo con grande entusiasmo, disponibilità e sacrificio personale, a favore di giovani in difficoltà cui va garantito un tetto sopra la testa, fraterna accoglienza e la possibilità di imparare un mestiere.

Una trentina i convenuti che i Presidenti Francesco Sarti e Giuseppe Ferraris De Gaspare hanno salutato e ringraziato per la loro presenza; un saluto particolare a due ospiti boliviani che grazie al Rotary e all’impegno di Mario Angi sono qui in Italia per imparare il mestiere di tecnico nell’occhialeria.

Autorevole Relatore della serata il Presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata onlus, l’amico rotariano Prof. Gilberto Muraro.

Dopo la gradevole cena il cui ricavato va a sostenere le attività di Ca’ Edimar, nella sala conferenze al primo piano ha avuto inizio la relazione; il Prof. Muraro ha fatto un’interessante premessa per illustrare le ragioni per cui, nelle econimie avanzate occidentali, causa la crisi e la recessione sono venuti meno i fondi pubblici destinati a vari ambiti tra cui, importantissimo, la ricerca scientifica. Ecco che il privato, il volontariato e, genericamente, persone ed imprese di buona volontà, con il loro sostegno economico vanno a coprire almeno in parte queste carenze finanziarie. Un breve filmato  ha poi consentito di renderci conto con chiarezza della importanza, qualità ed eccellenza di questo Centro Ricerche all’interno dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare diretto dal Prof. Francesco Pagano.

Un polo di eccellenza a livello nazionale e internazionale per le ricerche svolte nel campo della biologia cellulare e molecolare. Nata a Padova nel 1996, la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata promuove e realizza progetti di ricerca nel contesto universitario e sanitario. Fin dall’inizio si avvale dell’appoggio dell’Azienda Ospedaliera, dell’Università di Padova, delle Fondazioni Bancarie     e dell’impegno di imprenditori veneti “illuminati” e dei Cittadini.
Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato rappresenta un motore di crescita scientifica, culturale, economica e sociale per il territorio.

Vi operano più di 150 ricercatori provenienti da tutto il mondo, suddivisi in 14 gruppi coordinati dal direttore scientifico Prof. Luca Scorrano, con la supervisione di un Consiglio Scientifico Internazionale di cui fanno parte anche i premi Nobel Aaron Ciechanover, Hartmut Michel, Erwin Neher e Bert Sakmann.

Il filo conduttore della ricerca al VIMM è lo studio dei meccanismi delle malattie. Comprendere questi meccanismi è di primaria importanza per conoscere le cause di molte malattie oggi incurabili e mettere quindi a punto nuove strategie terapeutiche. I ricercatori del VIMM coniugano la ricerca di base (in biologia cellulare, biologia molecolare, neuroscienze ed immunologia) con quella clinica, un binomio comunemente definito “ricerca traslazionale”. Lo stretto legame di questi due ambiti di ricerca è strategico per poter trasferire rapidamente sui pazienti i risultati delle ricerche.

Molte le domande rivolte dai presenti al Relatore, e convinti gli applausi che hanno concluso la serata con la tradizionale consegna dei nostri guidoncini e di un piccolo presente al Prof. Muraro.

Agli amici di Abano – Montegrotto un cordiale arrivederci al 21 maggio per una serata in musica e, il prossimo anno, ancora a Ca’ Edimar!

Prof. Gilberto Muraro

Nato nel 1939, è professore emerito di Scienza delle Finanze all’Università di Padova, Presidente del Nucleo di valutazione delle Università di Bologna e Macerata, socio effettivo dell’Istituto Veneto di Scienze, lettere ed arti, socio di varie Accademie nel Veneto e dal 2014 è Presidente della Cassa di Risparmio del Veneto.

E’ stato Rettore dell’Università di Padova; Presidente della Commissione tecnica per la finanza pubblica (Ministero Economia e Finanze), della Società italiana di economia pubblica, dell’Associazione italiana di economia sanitaria, del Comitato per la vigilanza sull’uso delle risorse idriche (Ministero dell’Ambiente); Vicepresidente del Consiglio superiore di Sanità; Delegato italiano al Gruppo degli esperti economici del Comitato ambiente dell’OCSE.

Gli interessi di studio concernono sia i temi tradizionali dell’economia pubblica, quali l’imposizione fiscale e la spesa statale, sia i nuovi temi dell’intervento pubblico per la  difesa dell’ambiente, per la regolazione dello sviluppo urbano e per la gestione del sistema sanitario. Su tali temi ha pubblicato circa 130 saggi. Ha compiuto ricerche a Cambridge e all’Università di California (Santa Barbara e Berkeley). E’ stato membro di numerose commissioni nazionali e regionali su temi di economia pubblica e in particolare su problemi di gestione del sistema sanitario.

Dal 2010 è Presidente della Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata onlus.