A Evreux per un incontro tra amici

A EVREUX PER UN INCONTRO TRA AMICI

 

Trovandomi con Mara a Parigi, non potevo non andare a salutare gli amici rotariani di Evreux e, come sempre, la loro accoglienza è stata più che affettuosa.

Ho partecipato nel tardo pomeriggio a una riunione del Club in cui ho avuto occasione di incontrare un personaggio davvero singolare, loro ospite, che ha proiettato ed illustrato un video con una impresa a dir poco straordinaria: un viaggio in bicicletta da Brest al Nepal !

Vincent Bernard, dopo un mese di coma causato da una caduta in montagna, ha avuto una lunga e difficile riabilitazione, che gli ha comunque lasciato qualche deficit non grave ma in qualche modo inabilitante; proprio per dimostrare che con l’handicap si può convivere e avere una vita interessante, ha organizzato questo straordinario viaggio. Austria, Ungheria, Romania, Bulgaria, Grecia, Turchia, Iran, Uzbekistan, Kazakistan, Cina, Tibet i paesi che ha attraversato per raggiungere la meta agognata, il Nepal. Poi, quattro pedalate fino in India per prendere il volo che l’ha riportato in Francia: 25.000 km. pedalando, 17 paesi attraversati, grandi esperienze umane e l’intento di fondare una associazione di sostegno ai traumatizzati.

Come potete immaginare questo incontro è stato davvero toccante e gli amici francesi hanno capito che io e Mara avevamo bisogno di riaverci da tante emozioni: detto fatto, una magnifica cena a casa di Pierre e Dominique, con Jean-Aude e Nicole e Jean e Marie José – merci beaucoup !

Abbiamo naturalmente parlato anche del nostro prossimo incontro in Puglia che loro, come noi, aspettano con entusiasmo: aurevoir à Bari.

 

Renato Maria Cesca

 

 Foto in Galleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *