Concerto Premiati Campus delle Arti

INTERCLUB

CON MUSICA DI QUALITA’

Giovedì 21 maggio 2015, nell’accogliente ed elegante Hotel AbanoRitz di Abano abbiamo condiviso con il Club di Abano Terme-Montegrotto Terme una serata particolarmente interessante e piacevole.

Alle 20.00 circa, nella sala musica abbiamo ascoltato due giovani talenti musicali, un pianista, Simone Rugani di 22 anni, ed un violinista, Daniele Sabatini, di 20 anni, entrambi premiati dal Campus delle Arti che rappresenta il “luogo” ( con sede a Bassano del Grappa ) dove ciascuno, a prescindere dall’età, può trovare una opportunità per far fruttare i propri talenti attraverso i linguaggi della Musica e delle Arti”.

A tale Associazione il nostro club aveva elargito il corrispettivo per una borsa di studio da assegnare ai nostri giovani concertisti.

Il programma musicale ha riguardato l’esecuzione pianistica della Polonaise op. 44 di F. Chopin, di 2 studi, op. 8 n. 3 e 9, di A. Scriabin e l’Etude tableau op. 39. n. 9 di S. Rachmaninov. Nella seconda parte è stata proposta  la sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 9 di S. Prokofiev.

Si tratta di brani musicali di non frequente ascolto nel loro insieme, e che sono particolarmente impegnativi più per gli esecutori che per gli ascoltatori:

CHOPIN ( 1810 – 1849 ), come è noto, richiede non solo adeguata padronanza tecnica, ma anche profonda compenetrazione stilistica e aderenza interpretativa;

SCRIABIN ( 1872 -1915 ), nonostante fosse ritenuto anche da Horowitz un palese folle, riuscì a catturare l’attenzione del mondo musicale russo dimostrando di essere non solo un grande pianista ma anche un importante ed innovatore compositore le cui opere si collocano tra tardo-romanticismo e sperimentazione novecentesca. Fu grande ammiratore di Chopin;

RACHMANINOV ( 1873 – 1943 ), uno dei migliori ed apprezzati pianisti del suo tempo, è considerato un rappresentante del tardo romanticismo russo; il suo Etude Tableau fu composto nel 1916;

PROKOFIEV ( 1891 – 1953 ) è forse il più conosciuto dal grande pubblico per aver composto colonne sonore per celebri film di Eisenstein, quali Alexander Nevskij e  Ivan il Terribile, nonché autore di altre opere quali Pierino e il Lupo, L’Amore delle Tre Melarance, la suite per balletto Giulietta e Romeo, L’Angelo di Fuoco, ecc..

Entrambi i concertisti hanno dimostrato di aver conseguito un notevole grado di maturità artistica, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista interpretativo, nonostante la giovane età. In particolare è emersa la spiccata personalità, connotata da doti culturali e temperamentali non comuni del  giovane Rugani, sicuramente incline ad un repertorio pianistico romantico, tardo romantico ed anche moderno della grande Scuola Pianistica russa. Anche il violinista Sabatini  ha dato buona prova delle sue doti  tecniche e musicali.

Il pubblico ha manifestato vivo apprezzamento  tributando prolungati applausi a tutte le esecuzioni: è stato un bel successo!

Al termine del concerto la prof.ssa Angela Chiofalo, Direttore Artistico del Campus delle Arti, ha espresso i suoi più sentiti ringraziamenti per la generosità dimostrata dal nostro Club,, per l’accoglienza riservata ai giovani musicisti, per  l’ospitalità a loro offerta dalla proprietà del Ritz e per la serata nel suo insieme.

E’ seguita una graditissima, elegante cena nella bella sala da pranzo dell’Hotel.

Mario Rossi