Saluto del Presidente Francesco Sarti

SALUTO DEL PRESIDENTE FRANCESCO SARTI ALLE CONSEGNE

Cari amici,

siamo giunti al traguardo dopo il giro di boa del Natale scorso e mi ricollego alla partenza del giugno dell’anno scorso, ove, nel mio discorso d’insediamento, ho ringraziato l’amico Stefano per avermi consegnato il Club in condizioni tali da avvertirne una netta e percepibile armonica composizione.

Credo, e ne sono convinto, di aver mantenuto presente e costante anche nel mio anno tale percezione, avendo applicato con convinzione e coerenza i principi fondanti del Rotary, quali la professione di una disinteressata amicizia, di una tolleranza attiva, da non equivocare con l’indifferenza o il lassismo, entrambe declinate e determinate dall’etica.

In sintesi, il mantenimento e la trasmissione della tradizione, allocata all’interno del nostro Club, luogo virtuale ove si raccolgono uomini e donne che portano ad un solo cumulo la cultura che ciascuno ha potuto acquisire secondo la propria individualità, nella sua condizione.

Ciascuno porta e dà quello che possiede; la testa pensante darà concetti chiari e precisi, l’uomo di azione capacità e agilità nell’arte del vivere, il religioso la sua religiosità, l’artista il suo entusiasmo artistico. Una associazione che si alimenta della conoscenza che ogni socio apporta in base al proprio temperamento e qualità, e che a sua volta diventa cumulo, “depositum”, patrimonio culturale ed umano del Club, al quale ciascuno potrà e saprà attingere, in modo che la cultura di ogni Rotariano, dapprima unilaterale, diventi utilità generale ed universale.

Venendo a noi e lasciando da parte i massimi sistemi, voglio ringraziare i soci che mi hanno voluto affidare l’incarico a rappresentare il Club in qualità di Presidente per l’anno 2014-15; di conseguenza ringrazio i singoli componenti del mio direttivo, che mi hanno assistito e consigliato in questa esperienza, esperienza che definirei interessante e da me vissuta in maniera non incalzante, direi in modo morbido, risultato dell’assidua e produttiva presenza dei soci del direttivo, tutti meritevoli di essere menzionati. Un grazie particolare alla nostra solerte e diligente segretaria Ivana e al nostro mai domo organizzatore e coordinatore prefetto Renato, per la loro infaticabile attività e per le energie spese a favore del nostro Club.

Un ulteriore riconoscimento a Rocco e Gabrio per il loro continuo, minuzioso e paziente contributo alla redazione del nostro giornale “Il Giovedì”, testimone della nostra attività, strumento privilegiato della ancor inespressa potenzialità. Un ulteriore pensiero al vicepresidente Gabrio, per avermi sostituito in alcune occasioni.

Un plauso a ciascuno degli altri componenti del direttivo che mi hanno affiancato in questa conduzione con i loro preziosi e competenti suggerimenti e consigli.

DALLA RENDICONTAZIONE

SERVICE: AIL Onlus, Baby Ospedale di Gerusalemme, Rotary Day, Amici Campus delle Arti, Handycamp Albarella, Parchi del Sorriso, RYLA, RYLA Junior, CUAMM, Calamità nel Mondo, Legalità e Cultura, Venice Marathon, Libri universitari a liceale Dolo per Fisica.

N. 22 RELATORI A CONVIVIALI: Gumirato, Mistri, Di Giovanni, due giovani al RYLA e RYLA Junior, Boldrin, Sgarabotto, Lanteri, Grossato, Mazzetto, Grinzato, Pino, Muraro, Fede, Baldan, Trolese, Biagi, Dalla Zuanna.

MOSTRE E VIAGGI: viaggio in Normandia, Paolo Veronese, Corcos, Tutankamon, Museo della Specola, Giardino Botanico, viaggio in Abruzzo, concerto Campus delle Arti, San Francesco del Deserto.

Pensiamo di aver svolto i nostri compiti.

Francesco Sarti