Giustizia e sicurezza dei cittadini

GIUSTIZIA E  SICUREZZA DEI CITTADINI: IL CONTROLLO DEL TERRITORIO

Il capitano dell’Arma dei Carabinieri Antonio Bisogno, ospite nella conviviale del 3 settembre, ha svolto con una chiara e documentata relazione il tema della sicurezza nella società attuale. Il Cap. Bisogno ha ricoperto nell’Arma diversi incarichi di ordine pubblico, investigativi e giudiziari a Palermo, a Foggia e attualmente è al Comando territoriale di Venezia come comandante della Caserma di Venezia Mestre.

Secondo il relatore, i flussi migratori, quattro milioni e mezzo di immigrati più 700.000 irregolari, e gli infiltrati di nuove mafie straniere, hanno determinato un cambiamento nella percezione dello stato di sicurezza da parte dei cittadini, non soltanto per l’incremento della criminalità predatoria, che secondo il Capitano è tutto sommato limitato, quanto nella sensazione di rischio e di insicurezza che ha generato nella popolazione uno stato permanente di paura. In effetti oggi la richiesta di protezione e di ordine non viene più solo istituzionalmente dall’alto, ma è un’esigenza pressante proveniente dal basso dai cittadini. L’Arma dei Carabinieri risponde a questa  esigenza con la sua storica tradizionale presenza diffusa in quasi tutti i comuni d’Italia.

Il comandante Bisogno auspica la massima collaborazione degli enti locali e di tutti i cittadini con le forze dell’ordine, che generi sinergia ed efficienza nella prevenzione e repressione della criminalità.

Nel dibattito che è seguito è emersa l’opportunità del massimo coordinamento e razionalizzazione delle diverse forze dell’ordine, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale.

Grazie al Capitano Bisogno, che si è rivelato essere un ex-Rotaractiano, per la chiarezza della sua esposizione.

R.Majer