Visita del Governatore

VJSJTA DEL GOVERNATORE

 

Giuliano Cecovini, chirurgo triestino di chiara fama, Governatore del nostro Distretto 2060, il 10 dicembre ha compiuto la istituzionale visita annuale al Club. Come da programma consolidato, nel pomeriggio, presente l’Assistente del Governatore e nostro Socio Renato Cesca, è avvenuto l’incontro con il Presidente Pietro, il Consiglio e i Presidenti di Commissione, che hanno esposto al Governatore la situazione e l’attività del Club, decisamente impegnato sia sul piano dei service che su quello dell’effettivo. Il Governatore, dopo essersi espresso positivamente per la coesione e l’attività del nostro Club, ha raccomandato di indirizzare il contributo volontario “ogni rotariano ogni anno” alla Fondazione Rotary, usufruendo così dopo due anni del ritorno a favore dei service del 50% dell’importo versato.

E’ seguita la conviviale, presenti la consorte del Governatore Signora Erica, il PDG Riccardo Caronna, la Rappresentante Distrettuale Rotaract Irene Cesca, l’Assistente del Governatore Renato Cesca, la Signora Rita consorte del Presidente Pietro Milano, le PDG Inner Wheel Marialuisa Majer e Giuliana Vallerini, la Presidente incoming del Rotary e-club Sara Zanferrari, e numerosi ospiti e consorti dei soci.

Nel suo discorso il Governatore si è fatto portavoce del motto del Presidente internazionale Ravindran “siate dono per il mondo” interpretato come “il nostro dono è la nostra capacità di servire”, intesa come capacità di offrire aiuto operativo e organizzativo oltre che finanziario. Il Governatore ha infatti ricordato come venga quantificato nei service non solo l’importo in denaro, ma il tempo dei rotariani impiegato in ore di attività, sottolineando come sia importante, al pari del denaro erogato, l’attività professionale o specialistica o comunque organizzativa svolta nella realizzazione del service.

Il Governatore ha molto apprezzato la immediata reazione del nostro Club all’evento del tornado dell’8 luglio, tragico per la nostra Riviera, in seguito al quale oltre al Distretto hanno generosamente contribuito diversi Club, con una somma complessiva di 42000 Euro, direttamente consegnati dal nostro Presidente Pietro ai colpiti dal tornado più in difficoltà. Per nostra somma gratificazione il Governatore ha consegnato al Presidente Pietro una targa di riconoscimento per l’opera svolta.

Ha inoltre apprezzato il nostro impegno nel rinforzare l’effettivo con l’ingresso di nuovi soci, e in particolare donne, ricordando come la tendenza generale all’associazione nel Rotary è statica o negativa nei paesi occidentali, mentre è decisamente positiva in aumento in quelli orientali.

Ancora, si è dichiarato molto soddisfatto della ricostituzione del Rotaract Club di Venezia Riviera del Brenta, in linea con la direttiva del Rotary di azione verso le nuove generazioni. Impegno dimostrato dal Distretto 2060 con l’organizzazione del Ryla e Ryla Junior, ai quali si aggiunge quest’anno anche un Ryla Nazionale, il cui tema è “le difficoltà emozionali nella leadership”, dedicato particolarmente a giovani all’inizio dell’attività professionale.

Il Governatore ha quindi accennato ai temi di interesse attuale del Distretto: promuovere la vaccinazione contro il papilloma virus, ora limitata al 10-12% della popolazione femminile, tema che verrà trattato a Cannes dal Rotary International in febbraio 2016. Altro tema raccomandato dal Governatore è la lotta allo spreco alimentare, che è attualmente quantificato nei paesi occidentali nel 2% del PIL, lotta concretizzabile anche con l’impegno alla corretta alimentazione.

Nella progettazione dei service il Governatore ci ricorda quanto sia importante la sostenibilità, cioè la persistenza nel tempo degli effetti del service, vale a dire la capacità di manutenzione dell’oggetto realizzato nel service.

Infine il Governatore comunica che il Rotary International ha nominato Luca Baldan cadre, con l’incarico di verificatore della correttezza dei Global Grant. Congratulazioni ed auguri a Luca!

Dopo il discorso del Governatore, si è proceduto alla cerimonia di presentazione inaugurale del nuovo Rotaract Club Venezia Riviera del Brenta. Il Presidente del rinnovato Club Francesco Di Giovanni, figlio del nostro socio Giuseppe, ed i suoi consoci hanno ricevuto il distintivo dell’Associazione dalle mani del Governatore e della Rappresentante Distrettuale Rotaract Irene Cesca.

Ultima beneaugurante cerimonia: l’ingresso dei nuovi soci del nostro Club Lorenza Bullo, notaio, Roberta Degan, agente di assicurazione, Monica Monetti, direttore di banca, Roberto Rongaudio, agronomo (ben tornato, Roberto!). Ai nuovi soci un augurio di ben operare nello spirito del Rotary e dell’amicizia rotariana più schietta.

Rocco Majer

N.B. Foto in Galleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *