Festa degli auguri

FESTA DEGLI AUGURI

 

La tradizionale festa degli auguri per il Santo Natale e il Nuovo Anno si è tenuta quest’anno il 17 dicembre nella nostra sede di Villa Franceschi.

Una serata sobria e serena, trascorsa in lieta amicizia, con una presenza quasi totale dei soci e loro consorti.

Ci è solo mancato, e con tanto affetto e rimpianto lo abbiamo ricordato e sentito sempre vicino a noi, il nostro caro Giulio Argenti.

Il Presidente Pietro ha rivolto all’assemblea il suo messaggio natalizio. Ha fatto il punto sullo stato del Club, che in questo semestre ha dimostrato chiaramente la sua vitalità, negli interventi umanitari di pubblica utilità, nell’azione verso i giovani e nell’azione interna sull’effettivo del club.

IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE

 

Care Amiche e Cari Amici Rotariani, Cari Ospiti.

La Festa degli auguri del Club è per tradizione consolidata un momento di incontro tra amici per scambiarci gli auguri per le prossime festività e per il nuovo anno  in arrivo. Segna anche la fine del primo semestre del Presidente in carica e quindi viene spontaneo fare un bilancio di quello che si è fatto e di quello che è accaduto.

Su questo ultimo punto viene credo a tutti spontaneo pensare alla tragedia del tornado  che ha colpito  il nostro territorio. Una tragedia i cui segni sarà difficile cancellare per noi che siamo stati spettatori, ma soprattutto per chi si è trovato direttamente coinvolto.    Il nostro club,  come a tutti Voi noto,  si è fatto interprete di questa tragedia e con l’aiuto di tanti amici rotariani abbiamo tempestivamente organizzato un Service che si è concretizzato con la consegna di 17 assegni circolari da 2.500 euro cadauno ad altrettante famiglie e/o piccole aziende. L’operazione si è conclusa con un incontro che abbiamo tenuto il giorno 10 ottobre qui a Villa Franceschi  alla presenza di autorità locali, del Distretto, rappresentanti della stampa, Presidenti dei club che hanno partecipato alla nostra iniziativa e nostri soci. Questo ritengo sia stato un momento di grande attenzione che il Rotary, in linea con i suoi principi fondanti, ha dedicato al nostro territorio oltre che di grande visibilità in generale e per il nostro Club in particolare.

Un altro Service importante che il nostro club ha organizzato con l’aiuto degli amici dei  RC di Mestre, Mestre Torre e di Noale è stato sicuramente il Service sul Mali. Chi di Voi era presente all’interclub  la sera che abbiamo consegnato a Marisa Bettio l’assegno per le Suore del Santo Natale di Koutiala, ricorderà certamente la commozione che tutti abbiamo provato nel vedere il video e nell’ascoltare le sue parole quando ci parlava di come in quel paese, ritornato in questi giorni nuovamente agli onori della cronaca ahimè per la guerra in corso, nascere sia un evento tutt’altro che facile, quasi un triste monito di quello che un bimbo dovrà subire nella sua vita solo perché ha avuto  la sfortuna di venire al mondo in quei luoghi

Ma l’evento forse più importante di questo anno Rotariano è sicuramente la rinascita del Rotarct nel nostro Club. Giovedì scorso il Governatore  Giuliano Cecovini ha spillato i nostri ragazzi  del Rotaract  Venezia Riviera del Brenta.  Erano anni che credo tutti aspettavamo questo momento  ed io ho la fortuna di averlo potuto  concretizzare  in questo mio anno di Presidenza. Vi assicuro che il merito non è mio. Il merito va a Giuseppe Di Giovanni, a suo figlio Francesco e a tutti i giovani che hanno costituito il Club. Sono dei ragazzi meravigliosi che con vero piacere abbiamo fatto entrare nel mondo del Rotary perche loro sono il nostro futuro e porteranno avanti gli ideali di amicizia, solidarietà e fratellanza che tutti noi abbiamo sposato il giorno che siamo entrati a far parte della grande famiglia del Rotary. Sono loro che nonostante tutte le cose terribili che succedono nel mondo accendono la luce della nostra vita.

Se devo poi continuare nelle cose che abbiamo fatto in questo primo semestre penso ai due giovani che abbiamo mandato al Ryla Junior. Il ritorno che abbiamo avuto dalla loro partecipazione è stato molto positivo. Non mancheremo di tenerli presenti per una loro eventuale entrata nel nostro Rotarct.

Abbiamo poi partecipato con i club di Mestre, Mestre Torre e Noale ai due interclub che ha organizzato Ugo Ticozzi con l’intervento di due importanti relatori l’Onorevole Enrico Zanetti che ci ha parlato delle prospettive economiche del nostro paese e con Luigi Brugnaro Sindaco di Venezia che ci ha parlato della sua esperienza di Sindaco della Città Metropolitana.

Ci sono poi stati tutti i relatori che si sono succeduti nelle nostre conviviali che  naturalmente non sto qui a citarli, ma che spero abbiano suscitato con i loro interventi il Vostro interesse.     Abbiamo  organizzato in questo semestre la Gita in Puglia con gli Amici di Evreux di cui credo tutti i partecipanti conserveranno anche in futuro uno splendido ricordo,  la visita all’Expo che penso tutti abbiamo apprezzato, nonostante essendo gli ultimi giorni della manifestazione, ci fosse tantissima gente.    Per queste due manifestazioni all’amico Renato Cesca va il mio ringraziamento per l’eccellente organizzazione dei due eventi.       Abbiamo poi organizzato sabato 5 dicembre  la gita a Ferrara con il Prof. Angelo Maino per la Mostra di De Chirico.    Qui il mio ringraziamento va all’instancabile Rocco Majer.     Abbiamo inoltre partecipato alla Maratona di Venezia, non solo come Club che ha dato i natali a questo sodalizio tra il Rotary e la manifestazione, ma anche con il nostro prefetto Luca Baldan che è stato l’ideatore di questo connubio e che quest’anno l’ha anche vissuta  in prima persona come runner.     Bravo Luca!!

Purtroppo dopo l’elenco di tutte queste cose credo positive che abbiamo fatto in questo semestre, devo ricordare con tristezza l’evento luttuoso che ha colpito tutti noi la perdita del carissimo Giulio Argenti,  nostro socio fondatore, persona che ha lasciato nei nostri cuori un vuoto incolmabile per la sua statura umana e culturale e per il suo spirito di fraterna amicizia con il quale sapeva porsi con tutti noi.   Rimarrà sempre nei nostri cuori e sono sicuro che da lassù continuerà a seguirci con il suo affetto e con quell’aria un po’ guascona che eravamo abituati a vederlo e con la quale sapeva conquistare la simpatia di tutti.     A lui come sapete dedicheremo una borsa di studio per un  giovane musicista che individueremo nel corso dei concerti che il nostro socio  Stefano Boldrin sta portando avanti con il Campus delle Arti di Bassano del Grappa e con un concerto che anche il nostro Club organizzerà sempre con il Campus delle Arti.

Credo di aver passato in rassegna un po’ tutte le cose che il club ha fatto in questo semestre.    Vorrei ricordare prima di concludere quello che era stato un impegno preciso che avevo preso per l’anno di mia presidenza ed era di cercare di aumentare il numero di soci del nostro Club ed in particolare di fare entrare donne. Come a tutti Voi noto, in occasione della visita del Governatore,  abbiamo spillato quattro soci di cui tre donne.     Sono convinto che abbiamo fatto entrare nella nostra famiglia Rotariana quattro persone che, per le loro esperienze, le loro professionalità ed il loro stili di vita e di pensiero sicuramente rappresentano gli ideali del Rotary.

Cari amici viviamo in un mondo in cui sembra non esistano più i valori umani, quelli che i nostri padri hanno cercato di trasmettere a tutti noi, sembra che i popoli abbiano smarrito il concetto dell’amore e della fratellanza, sembra che la guerra, le barbarie e la morte debbano essere il modo per dominare i popoli e per arrivare all’unico obiettivo che  è il potere economico.     In questo contesto il Rotary può essere un elemento di contrapposizione a queste teorie ed ognuno di noi nel suo piccolo credo possa con l’esempio  della sua  vita quotidiana portare un piccolo contributo.   Questo è l’augurio che io mi sento di portare a tutti Voi e a tutte le Vostre famiglie. Auguri di Buone Feste e di un buon 2016 nello spirito di questi principi.

Pietro Milano

Successivamente si è proceduto all’elezione del Consiglio Direttivo del prossimo anno 2016-2017 con presidenza Adriano Bianco e all’elezione del Presidente per l’anno 2017-2018.

All’unanimità è stato eletto Presidente 2017-2018 Giuseppe Di Giovanni, e di seguito è riportata la composizione del Consiglio di Adriano eletto per il 2016-2017.

CONSIGLIO DIRETTIVO 2016-2017

 

 

PRESIDENTE                                  ADRIANO BIANCO

VICEPRESIDENTE                           AUGUSTO GABBRIELLI

SEGRETARIO                                  IVANA VIANELLO

TESORIERE                                    PIETRO MILANO

PREFETTO                                      RENATO CESCA

CONSIGLIERE                                 STEFANO BOLDRIN                                                

                                                      GIUSEPPE DI GIOVANNI

                                                      ROCCO MAJER

                                                      STEFANO SIGGIA

                                                      SANDRO VICARI

PAST PRESIDENTE                         PIETRO MILANO

INCOMING PRESIDENTE               GIUSEPPE DI GIOVANNI

In conclusione una delicata poesia, letta da Rita, ha dato alla serata un senso di fiducia e di serena speranza.

Ho fatto un sogno

da “Orme sulla sabbia” di Margaret Fishback Powers

 

Questa notte ho fatto un sogno:

ho sognato che camminavo sulla sabbia

accompagnato dal Signore,

e sullo schermo della notte erano proiettati

tutti i giorni della mia vita.

 

Ho guardato indietro

e ho visto che ad ogni giorno della mia vita,

proiettato nel film,

apparivano orme sulla sabbia:

una mia e una del Signore.

 

Allora mi sono fermato

e ho notato che indietro, in certi luoghi,

c’era solo un’orma … .

Questi luoghi coincidevano con i giorni

più difficili della mia vita;

i giorni di maggior angustia,

di maggiore paura e di maggior dolore … .

 

Ho domandato allora …

“Signore, tu avevi detto

che saresti stato con me

in tutti i giorni della mia vita

ed io ho accettato di vivere con te,

ma perché mi hai lasciato solo

proprio nei momenti peggiori?” .

 

Ed il Signore mi ha risposto:

“Figlio mio, io ti voglio bene

e ti dissi che sarei stato con te durante il cammino

e che non ti avrei lasciato solo neppure un attimo,

e non ti ho lasciato … .

I giorni in cui tu hai visto solo un’orma sulla sabbia,

sono i giorni in cui io ti ho portato in braccio”.

 

Al termine della cena, Adriano, coadiuvato da Rita Milano e Roberta Trolese, ha animato una lotteria, che ha distribuito a pioggia numerosi ricchi regali. Alla lotteria è seguita un’asta di due quadretti, uno di Francesca Rossi e uno di Rocco. Il tutto a beneficio dei nostri service!

E così si conclude il primo semestre dell’anno rotariano, con tanti auguri a tutti noi, le nostre famiglie e tutti i nostri cari!

Rocco Majer

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *